Investire in campagne online è utile per le imprese che vendono attrezzature per bar e ristoranti?

alfabeto, cercare, comunicazione

Il web è un territorio sempre più difficile da conquistare per le piccole/medie imprese

Internet è un luogo estremamente competitivo per moltissime aziende, soprattutto per le piccole e medie imprese. Online oggi sono moltissimi i contenuti e le pagine disponibili e in questo caos un sito di una piccola impresa può non essere notato. Per un’azienda di piccole dimensioni infatti il web può essere rappresentare una grande risorsa, ma per sfruttare al massimo le sue potenzialità bisogna prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.

Oggi il web è infatti pieno di contenuti che ogni giorno e in ogni momento vengono aggiornati o aggiunti. Le grandi imprese operanti nel settore della ristorazione, in particolare nella vendita di cucine da ristorante e forniture per la ristorazione, investono grandi quantità di denaro su campagne pubblicitarie e in pubblicità e marketing della ristorazione a pagamento.

Le grandi realtà acquistano spazi pubblicitari all’interno dei motori di ricerca, creando annunci a pagamento in grado di balzare alle prime posizioni delle query. Digitando parole chiave come “attrezzatura bar ristoranti” e “cucina ristorante” sono infatti moltissimi i risultati ottenuti e le prime posizioni sono occupate da grandi società. In questo panorama una piccola realtà incontra non poche difficoltà a farsi notare e a trovare nuovi clienti.

Questi grandi investimenti rendono sempre più complesso per le piccole imprese riuscire a farsi conoscere. Gli ingenti investimenti in advertising e marketing della ristorazione fanno infatti in modo che per una piccola impresa sia quasi impossibile apparire tra le prime posizioni di un motore in ricerca. Per questo motivo investire il proprio denaro in grandi campagne online può non avere senso per le realtà di

medie e piccole dimensioni. Nonostante si decida di investire grandi somme negli annunci online presso i motori di ricerca, gli investimenti delle multinazionali e delle grandi imprese italiane saranno sempre maggiori e si rischierà di gettare il proprio investimento senza ottenere un risultato.

Cosa fare se si ha un’impresa che vende attrezzature per bar e ristoranti

Gli investimenti di queste grandi aziende di attrezzature per bar e ristoranti creano un situazione di monopolio, dove le piccole imprese fanno fatica ad entrare e farsi notare dalla concorrenza.

Per verificare questo fenomeno è sufficiente utilizzare lo strumento “site” di Google, uno dei motori di ricerca più utilizzati in Italia e in diversi Stati del mondo. Scrivendo sulla barra di ricerca site:nomesito.it sarà possibile scoprire il numero di pagine indicizzate da Google per quel sito, che sono molto superiori (se non infinite) nelle grandi imprese rispetto alle più piccole. In questo panorama per un’azienda che vende attrezzature di lavoro o arredo ristorazione è molto difficile farsi trovare da potenziali clienti.

Investire nella pubblicità e marketing nel settore ristorazione è quindi inutile? Per un’impresa del settore come si possono investire i propri fondi pubblicitari in sicurezza e assicurando il miglior risultato? Per permettere alla propria azienda di crescere sarà necessario quindi intraprendere altri percorsi sul web, meno tradizionali.

Il primo aspetto fondamentale è quello di realizzare un sito web curato nel dettaglio, prediligendo una soluzione più semplice ma che sia funzionante e facile da utilizzare. In questo modo l’utente dopo aver effettuato l’accesso al sito sarà più propenso a rimanerci e a interessarsi dell’impresa.

Inoltre, dove possibile, è consigliabile investire in un professionista che sia specializzato nel settore commerciale, che possa mettere a contatto l’impresa con nuovi eventuali clienti. Un altro modo per mostrarsi presenti sul web e trovare nuove opportunità online è sicuramente quello di collaborare con i blog specializzati, richiedendo piccole collaborazioni attraverso articoli in cui veine linkato il proprio sito e ottenendo così un’esposizione e dello spazio per farsi conoscere da altre imprese operanti nel settore della ristorazione.

In Italia domanda ed offerta sembrano non incontrarsi e succede per molte aziende che offrono servizi e vendono attrezzature per arredare ristoranti e pizzerie. Grazie a Lavocedellaristorazione.it hai l’opportunità di entrare a contatto con moltissime imprese operanti del settore, ma anche di farti conoscere grazie al servizio di registrazione gratuita. Inoltre potrai rimanere aggiornato su molte novità nell’ambito di marketing e pubblicità del settore ristorazione e forniture di attrezzature industriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *