Chi sono

Sono una persona appassionata di ristorazione e di tutto ciò
che le gravita attorno. Da sempre seguo con molta attenzione
lo scenario enogastronomico, frequentando luoghi e ambienti
per scoprirne e conoscerne natura, cultura e stoffa.
Parlare di stoffa associato al cibo può sembrare bizzarro, ma
in questo caso con“stoffa” intendo proprio riferirmi alla
qualità e alla “genuinità” di tutto quello che attiene alla
dimensione ‘ristorazione’, estesa alla ricettività. In questo
blog cerco di indagarlo e scandagliarlo senza peli sulla lingua.
Il mio obiettivo è indagare, argomentare, guardare insieme
nel vaso di Pandora per interrogarsi e riflettere in modo
evolutivo.
Ho aperto “La Voce della Ristorazione” per dire la mia su tutte le magagne che si annidano nel settore; per dar voce a quello che apprezzo e a quello che trovo ingiusto.      E anche per creare uno spazio dove tu potrai dire la tua… Perché sono
consapevole e quasi certo che ognuno desideri in fondo far conoscere la propria opinione.
Su quali aspetti mi concentro?
Beh, su tutto quello che riguarda l’ambito da una prospettiva
proteiforme, proprio come considero questo settore così
ampio e variegato al suo interno. Quindi, gli spunti che
troverai spaziano dalle tematiche più attuali per scavare nelle
tendenze più popolari del momento da un punto di vista
sociale ed economico, a quelle che si concentrano di più su
alimentazione e nutrizione.
Nel blog troverai notizie e consigli utili sulle condizioni di lavoro nel settore ristorazione : dipendenti, orari, tasse ecc.
Che potranno illuminarti se sei un dipendente oppure
orientarti nella gestione se sei un imprenditore.
Troverai anche approfondimenti su come dovrebbe essere
attrezzato un locale per la ristorazione , dal ristorante alla
pizzeria al bar fino alla kebabberia.
Consigli e soluzioni per
arredare l’ambiente con le attrezzature adatte, anche in
comodato d’uso, e facciamo luce su quei servizi che
dovrebbero avere un albergo o agriturismo per attirare
clienti e visitatori.
Troverai articoli che parlano di come gestire un commercio
nella ristorazione e di quale marketing fare per dargli la
giusta visibilità con i canali digitali: blog, sito web, pagina
social. Come sfruttare alcuni trucchi della comunicazione
online che oggi attengono al web marketing come la Leading
Generation e Landing Page . Ma che ancora pochi sanno
usare per accreditare in modo naturale la fiducia e la
rispettabilità delle persone.
Parliamo di un marketing in ottica inbound, quello dal nuovo approccio che non stressa le persone, ma che le vuole coinvolgere senza troppo rumore.
Nel blog troverai anche informazioni utili per
sfruttare al meglio la visibilità delle recensioni sui canali
più famosi e su quelli di nuova generazione, da Tripadvisor ad altri siti.
È fondamentale, infatti puntare alla presenza online, ma
bisogna anche saper distinguere quelle piattaforme dove è
conveniente comparire per avere un buon ritorno di visibilità.
Apriremo una finestra sulle tecnologie software
che occorrono a un ristorante o a un agriturismo per gestire al
meglio dipendenti, servizi e prenotazioni.
Infine, ovviamente parleremo anche di “
vecchie e nuove” tendenze nell’alimentazione e nella nutrizione , dai prodotti
bio alle diete vegetariane e vegane ecc.
 E-mail:
vocedellaristorazione@gmail.com