Fiere della Ristorazione, gli eventi del 2023

Fiere della Ristorazione 2023, le principali kermesse italiane

Non esiste collante più forte dell’enogastronomia per unire popoli, culture, civiltà diverse. Quando parliamo di mondo della ristorazione l’Italia si profila come leader indiscusso e non solo all’interno dei propri confini: lo dimostrano le innumerevoli fiere della ristorazione che ogni anno si tengono praticamente in ogni angolo dello Stivale, ma anche la partecipazione ai più blasonati eventi di food and beverage in giro per il mondo.

Innumerevoli e diverse sono le kermesse dedicate all’enogastronomia, alcune famosissime, altre meno pubblicizzate, ma non per questo poco rilevanti nel panorama ristorativo italiano. Scopriamo insieme quali sono le fiere enogastronomiche più notevoli del nostro Paese.

 


Sei alla ricerca di un impiego nella ristorazione? Visita il nostro portale!


 

Fiere della ristorazione 2023 in Italia, gli eventi più importanti

L’Italia investe tempo e risorse al fine di organizzare degli eventi dedicati al food and beverage che non coinvolgono solo gli addetti ai lavori, ma anche i “golosi” frequentatori dei diversi padiglioni. Il 2023 si profila come un anno fondamentale per il rilancio di un settore che non ha solo patito due anni di lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, ma anche e soprattutto alcuni limiti burocratici causati da una gestione piuttosto discutibile del comparto della ristorazione, dovuta anche alla classe politica nostrana.

Difficoltà oggettive, che non impediscono però al mondo della ristorazione tricolore di mettere in mostra tutta la creatività, l’innovazione, il talento tipici degli artisti italiani del food and beverage.

Addentriamoci, quindi, nel favoloso mondo delle fiere della ristorazione, dando rilevanza ad alcuni degli eventi clou del 2023.

 

Macfruit 2023 (3/4/5 maggio – Rimini, Expo Centre)

La Calabria sarà protagonista dell’edizione 2023 del Macfruit, vetrina per espositori e produttori italiani ed esteri ed occasione irripetibile di partecipazione a meeting nei quali discutere delle opportunità di rilancio e crescita del settore ortofrutticolo.

TuttoPizza (22/23/24 maggio – Napoli, Mostra d’Oltremare)

Napoli caput mundi quando si parla di pizza. TuttoPizza è la fiera internazionale dedicata a questa leccornia che tutto il mondo ci invidia. Oltre 15mila mq di spazi ove confrontarsi, aggiornarsi ed “assaggiare” le ultime novità in ambito gastronomico. La fiera è aperta solo agli operatori del settore.

SANA (7/8/9/10 settembre – Bologna Fiera)

Salone internazionale dedicato all’alimentazione naturale, SANA è un’autentica istituzione per i produttori di alimenti biologici provenienti da ogni parte del Globo. Una kermesse nata per discutere di innovazione e crescita del settore food and beverage sano e naturale.

Cosmofood (6/7/8 novembre – Vicenza, quartiere fieristico)

Un evento a 360 gradi, un momento di ritrovo non solo per i ristoratori, ma anche per i professionisti dell’ospitalità alberghiera. Cosmofood è uno degli appuntamenti più importanti nel campo della ristorazione, giacché offre concrete opportunità di rilancio di uno dei settori impiegatizi più importanti del nostro Paese.

 

Contatta il proprietario dell'elenco

Captcha Code