HoReCa, risorsa per la ristorazione

Cos'è e perché è importante il servizio HoReCa

Possedere una piccola attività nell’ambito della ristorazione o essere rappresentante della media impresa nel campo dell’ospitalità richiede la scelta dei giusti canali per sponsorizzare i propri servizi o, perché no, anche le proprie specialità enogastronomiche. Sei proprietario di un hotel, gestisci un servizio di catering o un bar? Sei intenzionato a proporre ad un prezzo conveniente la tua produzione di prodotti alimentari o vinicoli? La risposta alle tue “preghiere” si chiama HoReCa: entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa si cela dietro un nome così particolare.

 


Vuoi conoscere i servizi offerti dal nostro portale? Contattaci


 

HoReCa, un aiuto concreto alle piccole realtà

La parola HoReCa è composta da un acronimo di tre sigle:

    • Ho” è l’abbreviazione di “Hospitality” (ospitalità) ed include l’intero ambito delle strutture dedicate all’accoglienza al cliente, dagli alberghi alle case vacanze, dai b&b agli ostelli;

    • Re” è la sigla di “Restaurant” (ristorante): al suo interno racchiude tutto l’universo legato alla ristorazione, dai ristoranti alle paninoteche, dai piccoli locali di cibo tipico sino alle trattorie più rustiche;

    • Ca” è l’acronimo di “Café” (caffetteria), ma anche di “Catering”. Quest’ultimo è un ambito tanto particolare quanto importante, giacché gestito da personale appartenente al cosmo della ristorazione che ha il compito di somministrare cibi e bevande al di fuori della propria attività ristorativa.

Il sistema HoReCa include, ovviamente, non solo i settori in senso lato, ma anche e soprattutto il personale che lavora all’interno di caffetterie, bar, alberghetti, pensione, servizio catering, ecc.. Escluso dai servizi offerti da HoReCa è, invece, il privato consumatore.

 

Vantaggi offerti dal servizio

Le piccole realtà del settore food and beverage o dell’ospitalità possono usufruire dei notevoli vantaggi offerti da HoReCa.

Il canale, infatti, risponde alle esigenze di albergatori o proprietari di pizzerie, locali, ostelli, fornendo a tutte le attività incluse nell’affascinante acronimo la fornitura e la distribuzione non solo di alimenti, ma anche di prestazioni.

Avvalersi di HoReCa significa affidare il proprio business a professionalità ineccepibili, precise e capaci di soddisfare le esigenze del proprio cliente in maniera esaustiva e soddisfacente. Abbracciare tale mentalità significa affrontare una concorrenza leale ma, al contempo, spietata.

A dispetto dell’idea comune sulla competitività tra aziende, che basa la validità di un’impresa solo sul mero aspetto economico, le realtà operative all’interno di HoReCa non sono necessariamente quelle che propongono un bene/servizio in ambito ristorativo al prezzo più basso. Un trattamento economico a costi stracciati, al contrario, rappresenta una motivazione più che valida per diffidare di quella prestazione e, quindi, di scartare proprio quella azienda.

Se possiedi un’attività in ambito food, beverage e hospitality e desideri abbracciare la “filosofia” HoReCa dovrai, invece, mostrare efficienza e rispetto del cliente, oltre ad offrire un prodotto o un servizio che non abbia rivali. Un’occasione più unica che rara per le piccole realtà all’interno del vasto mare del turismo d’accoglienza.

 

Contatta il proprietario dell'elenco

Captcha Code