La Voce Della Ristorazione. Il modo migliore per far conoscere il tuo ristorante online.

Immagine

Sappiamo tutti quanto sia importante, oggi a maggior ragione, farsi conoscere nel mondo del web. Promuovere nel modo giusto la propria attività può fare realmente la differenza. Se pensiamo a come i locali si facevano pubblicità negli anni passati, ci fa capire quanto la situazione sia evoluta.

Infatti, i ristoranti utilizzavano delle pratiche molto tradizionali, ad esempio, menù esposti fuori dai locali, volantini e soprattutto, passaparola. Il difetto di questi strumenti è che nella maggior parte dei casi hanno una copertura, intesa come quantità di possibili clienti raggiunti, molto limitata e circoscritta.

Nel dettaglio, il menù fuori dal locale sarà visibile solo a chi ci passa davanti al locale e non raggiunge potenziali avventori fuori zona, i volantini saranno reperibili solo dalle persone che vivono nelle zone limitrofe, dove solitamente vengono distribuiti gli stessi e, il passaparola, che forse è ancora un metodo valido perché si basa sulle esperienze personali e riesce ad essere molto utile (in certi casi può far conoscere il ristorante anche a chi non è del posto).

Detto questo, oggi quali sono le strategie migliori per far conoscere il proprio locale a più persone possibili? Analizziamo insieme

Capita spesso che i locali e ristoranti spendano tempo e soldi per aprire un sito internet e che quest’ultimo, pur essendo ben strutturato, dettagliato e di facile consultazione, non appaia tra i primi risultati nei motori di ricerca più diffusi. Perché tutto questo si verifica?

Evidentemente perché non è stata praticata la corretta strategia di web marketing

Per prima cosa, qualsiasi attività che ha un sito web deve sapere ľimportanza del backlink grazie alla link building, una tecnica molto efficace e diffusa, utile per migliorare il posizionamento SEO del sito in questione.

Per mettere in pratica una strategia di link building che funzioni è necessario fare delle ricerche preliminari e valutare in questo modo dei siti in linea sui quali effettuare delle  attività di guest post indirizzati e a tema. Questi post sono, nello specifico, articoli ospitati su siti di proprietà di terzi che vengono messi a disposizione anche per altri autori, permettendo l’inserimento di link al sito dell’autore o dell’azienda (nel nostro caso, ad esempio, il sito di un ristorante o di un albergo) che si intende far conoscere e pubblicizzare.

Bisogna comunque fare attenzione perché esistono molti siti che offrono un servizio di backlink a pagamento, pur non avendo l’autorevolezza per poterlo fare, così da non garantire un ritorno considerevole in chiave di popolarità. Dunque si rischierebbe di fare un investimento economico a vuoto.

Fortunatamente questa non è l’unica soluzione perché c’è la possibilità di fare backlink in modo gratuito. Vediamo come fare!

Una delle prime modalità che si possono utilizzare è quella che riporta alle web-directory gratuite. Questi sono portali che aggregano informazioni su attività e servizi, oppure su siti internet appena pubblicati e li convoglia in liste consultabili facilmente.

Un’altra alternativa è quella di utilizzare dei comunicati stampa mediante i quali veicolare articoli e pubblicazioni in modo gratuito e semplice.

Il modo più redditizio e quello più utilizzato per ottenere gratuitamente backlink è quello di  instaurare rapporti di fiducia e collaborazione con i proprietari dei siti con i quali ci si scambiano Guest Post. Ad oggi, questo metodo risulta il migliore, ed è quello che dà i risultati più soddisfacenti.

Tutto quello di cui abbiamo parlato finora lo potete trovare nel sito LaVoceDellaRistorazione. Se volete far conoscere il vostro ristorante, albergo o locale, questo è il posto che fa per voi.

Inserendo la vostra azienda sul nostro sito, in modo completamente gratuito, migliorerete la vostra visibilità e il posizionamento online, risultando tra i primi nelle ricerche sui più noti motori di ricerca del web.

Affidatevi ad un team di persone esperte nel settore. Serietà, professionalità e capacità, al vostro servizio.

Per qualsiasi richiesta o informazione, siamo a vostra completa disposizione. Unitevi a noi, vi aspettiamo!