Rocca Imperiale: Una Location da sogno per il tuo matrimonio

Immagine

Il giorno del matrimonio è uno dei più belli di tutta la vita. Bramato e desiderato fin da piccoli, è per molti il coronamento di un sogno ed è per questo che la scelta della location è fondamentale.

Sicuramente tra le mete più gettonate e desiderate, oltre alle località esotiche, ci sono, certamente, i borghi italiani. 

Splendide location , tra B&B  e le case vacanze di Federico Secondo di Svevia,sognando nel borgo di cui il nostro paese è ricco. Tesori incastonati tra mare e monte, perfetti per fare da sfondo al giorno del fatidico “SI”. 

sposi-bed and breakfast-rocca imperiale-

Ma quali sono i motivi che spingono coppie di futuri sposi a scegliere di sposarsi in un borgo medievale? Andiamo a scoprirlo insieme. 

Uno degli aspetti cardine è sicuramente lo scenario paesaggistico. Perdersi tra i viottoli acciottolati di uno dei borghi medievali di cui è ricco il nostro Bel Paese non ha prezzo. 

Altro elemento fondamentale é sicuramente l’aria romantica che si respira in questi piccoli borghi. 

Le tipiche stradine, che ad ogni svolta regalano suggestive scoperte, saliscendi di scalette dove prendersi mano nella mano, piccole botteghe selezionate che attirano i visitatori per la storia che raccontano alla sola vista e, i ristorantini dove fare una cena a lume di candela in totale intimità. 

Per non parlare del patrimonio storico culturale che questi luoghi sospesi nel tempo sanno regalare, unito alle numerose tradizioni custodite e mantenute nel tempo, oltre alle suggestive location di cui questi borghi medievali delle campagne toscane, come in quelle abruzzesi, umbre, calabresi come a Rocca Imperiale e, pugliesi sono pieni. 

Immagine

Da non dimenticare anche le specialità in ambito culinario che questi territori sanno offrire, non è un mistero infatti che la tradizione culinaria è una delle eccellenze che ci vengono riconosciute in tutto il mondo e questi piccoli borghi offrono molte eccellenze in questo settore. 

Un borgo da sogno

Ora andiamo ad analizzare, nello specifico, uno dei più bei borghi italiani. 

Immagine

Dal 2018, infatti, questa località calabrese è entrata a far parte di questa ristretta cerchia d’élite del nostro territorio. Parliamo nello specifico di Rocca imperiale a Cosenza, piccolo paesino di tremila abitanti al confine con la Basilicata. 

Come definire Rocca Imperiale? 

È una perla ricca di bellezze naturali, dal paesaggio pittoresco, al mare limpido della Calabria, alla ricchezza della collina e della montagna alle sue spalle, oltre ad una posizione strategica.

Un borgo da sogno situato tra il Parco Nazionale del Pollino, la Piana di Sibari e l’area del Metapontino, fanno di questo splendido luogo una meta turistica di rilievo. 

Ai piedi di Rocca Imperiale si possono trovare oltretutto circa 7 chilometri di bellissime spiagge di scogli, ciottoli e fine sabbia dorata, bagnate dal Mar Ionio, come ad esempio la Spiaggia San Nicola e la Spiaggia del Lungomare, che offre un meraviglioso squarcio sul Castello Svevo che domina dalla sommità del colle.

Immagine

Ma perché scegliere questa location per le proprie nozze? 

Innanzitutto per i paesaggi stupendi e suggestivi, cornici perfette per l’album fotografico del matrimonio e, perché, a prescindere dal periodo estivo, questo straordinario borgo medievale merita di essere visitato durante tutto l’anno. 

Una specialità del territorio sono i pregiati limoni che vengono coltivati e che hanno ricevuto il marchio IGP e sono riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. 

Un’altro luogo d’interesse è senza dubbio Il Castello Svevo di Rocca Imperiale, che presenta una pianta quadrangolare ed è delimitato da uno sperone roccioso. È dotato di torri: la Torre Polveriera, la Torre Frangivento ed il Mastio, anch’esso da visitare se si viene in questo posto incantevole, come la Chiesa Madre di Rocca Imperiale (intitolata a Santa Maria in Cielo Assunta) costruita poco dopo l’edificazione del Castello come testimonia il campanile duecentesco. 

Altro luogo caratteristico è la Rocca Imperiale Marina, un susseguirsi di splendide spiagge di sabbia alternate a tratti di ciottoli e scogliere, dove è possibile rilassarsi negli stabilimenti balneari di cui la zona è servita.

Immagine

Le spiagge più famose sono quelle di San Nicola, caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi, la Spiaggia del Lungomare e la Spiaggia della Pineta. 

Quindi cari amici de LaVoceDellaRistorazione, come avete potuto constatare questo borgo calabrese ha tutto quello che si può desiderare per fissare qui la data delle vostre nozze. 

Dotato di numerosi Bed and Breakfast dove soggiornare con famiglia e amici invitati all’evento. Pullula di location perfette per allestire banchetti e buffet, per il rinfresco da offrire all’uscita dalla chiesa centrale ad esempio. 

Immagine

Un luogo ricco di scorci suggestivi e spiagge idilliache, abitato da gente cordiale e ospitale. 

Al centro del paese si può trovare un ufficio informazione a cui ci si può rivolgere per avere un aiuto su bed and breakfast, camere e hotel disponibili sul territorio e godersi così un soggiorno fantastico su questa parte di costa ionica, che rispetto ad altre zone risulta essere molto più economica, che in questo periodo post pandemia non è da sottovalutare. 

Quindi cari lettori de LaVoceDellaRistorazione, avete già deciso dove celebrare le vostre nozze? Fateci sapere la vostra nei commenti. Alla prossima!