Vino, gli eventi clou del 2023 in Italia

Da nord a sud, ecco tutte le kermesse italiane dedicate al vino

Italia, Paese del buon cibo e del buon vino. La nostra Nazione è una delle colonne portanti dell’enologia nel mondo: non a caso, il nostro “nettare degli dei” è tra i più amati e (mal) imitati all’estero.

Non mancano eventi, sagre e fiere dedicate ai rossi, ai bianchi, ai rosati in giro per lo Stivale. Il 2023 è un anno magico per il vino: scopriamo quali sono le kermesse più attese legate ad una bevanda spesso oggetto di critiche, ma immancabile sulle nostre tavole.

 


Sei alla ricerca dei migliori professionisti del settore ristorativo? Consulta il nostro database!


 

Vino, gli eventi e le fiere del 2023

Da nord a sud dello Stivale, ecco le più attese kermesse dedicate al vino da prendere letteralmente d’assalto!

Beviamoci Sud (6/7/8 maggio 2023 – Roma)

La Capitale è la location perfetta per un evento dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani. Meeting e degustazioni delle bottiglie più note del Meridione sono i tratti distintivi di una kermesse diventata un appuntamento fisso per gli amanti del vino, così come per turisti o semplici curiosi.

Fermento Emilia (7/8 maggio 2023 – Castello di Montecchio, Reggio Emilia)

Il primo evento dedicato alla produzione vinicola biologica, artigianale e naturale. La manifestazione pone l’accento sulle “piccole realtà” produttive, incentivando all’acquisto del chilometro zero e promuovendo una gestione etica dei vitigni.

Genova Wine Experience (17/18/19 giugno 2023 – Genova)

A pochi chilometri dal centro storico di Genova, nel mese di giugno si apriranno i battenti del Genova Wine Experience. Esposizioni, degustazioni, racconti dai migliori produttori del settore: un’occasione unica di immergersi nel magico mondo dell’enologia, senza trascurare i momenti di intrattenimento.

 

Calici di Stelle: viaggio nei vitigni d’Italia

Nato da un’idea dei componenti del Movimento Turismo Vino, Calici di Stelle è la manifestazione itinerante grazie alla quale potremo entrare in contatto con le diverse realtà vitivinicole regionali, visitando cantine e prendendo parte a momenti di intrattenimento e di incontri con i massimi esponenti delle imprese vinicole.

Dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per il Veneto e la Puglia il format Calici di Stelle rappresenta l’imprendibile occasione per gli enoturisti di conoscere storia, cultura e metodi di produzione del nettare degli dei. Non mancheranno gli agognati momenti dedicati alla degustazione.

Calici di Stelle prenderà il via il 28 luglio per concludersi il 20 agosto 2023. Si tratta di un evento straordinario, atto ad unificare l’Italia nel segno del vino, uno dei prodotti più rappresentativi del Belpaese.

Contatta il proprietario dell'elenco

Captcha Code